EXPO e un po’ di …laghi!

Sono stata un settimana in Valsesia,per poi da li andare sia all’expo sia un po’ in giro per i laghi vicini visto che avevo invitato amici che non conoscevano la zona.
Il lago d’Orta è uno di quei posti dove non mi stanco mai di andare, ogni volta scendere nella piazzetta di Orta e passeggiare lungo lago mi emoziona come se non ci fossi mai stata! Ci sono ville da sogno con le loro darsene,pontili che si specchiano nelle acque tranquille del lago e alberghi da favola! in una di queste ville è ambientato un bel giallo di Polillo “il pontile sul lago”,un altro romanzo dello stesso autore”il convento sull’isola” si svolge nell’isola di San Giulio che è incantevole!

IMG_2116Ora scrivo qualcosa sull’EXPO,la visita inizia dal padiglione zero che rappresenta nelle varie sale la storia alimentare dell’uomo.
Si arriva poi al lungo corridoio dove si trovano tutti i padiglioni espositivi, un bel impatto visivo!
Consiglio scarpe da ginnastica e soprattutto tanta voglia di camminare!!!!!
Ho visitato una ventina di padiglioni e ho avuto l’impressione che molte nazioni abbiano un po’ tralasciato quello che era il tema dell’esposizione e che ci sia stato un abuso di materiale audio-visivo e di effetti speciali creati con luci,laser e similari che a me dopo un po’ hanno annoiato…..
Non sto qui a fare un elenco di pregi e difetti delle cose viste,scrivo due righe sul padiglione francese che mi è piaciuto molto, vi si accede attraverso un corridoio-giardino con tre diversi paesaggi agricoli e all’interno ,in un sorta di grotta che rappresenta un mercato coperto, sono appesi prodotti tipici e utensili ,si finisce con un invito ad assaggiare le prelibatezze della cucina francese
Di notte molto bello lo spettacolo intorno all’albero della vita:luci che formano cascate di colori mentre una musica molto coinvolgente fa da sottofondo


Ovviamente una volta sola non basta per vedere tutti i padiglioni e penso di tornare a settembre per completare la visita!

Dopo una giornata o meglio un maratona espositiva ci voleva un pomeriggio di relax sul lago Maggiore ,la pioggia ha un po’ rovinato il tutto o meglio,avrei voluto il sole per i miei amici che non avevano mai visto Stresa e le isole Borromee ma a me il lago quando piove piace tantissimo!!!!


Quando mi trovo da quelle parti non riesco a non andare a vedere il San Carlone!
E….mi viene sempre mi mente il romanzo di Piero Chiara “sotto la sua mano” che racconta ai lettori la leggenda secondo la quale la statua fu costruita con le palle,più correttamente testicoli!, del colosso di Rodi!!!!!
IMG_2158 (2)
Unknown

12 thoughts on “EXPO e un po’ di …laghi!

  1. Sono anni che non vado più, ma il lago d’Orta l’ho sempre adorato, ed è la seconda volta in settimana che ne sento parlare e vedo foto🙂 anche le isole del lago Maggiore sono splendide …per quanto riguarda l’EXPO però non ho alcuna curiosità, pensi che mi perda molto?

  2. Non penso che ti perdi molto perché quasi tutti i padiglioni presentano audiovisivi ma dopo un po’ ti ci annoi , pure il tanto gettonato,con code in proporzione!,Giappone stupisce con effetti speciali e cene virtuali ma alla fine ,nel mio caso,era contenta di uscire all’aperto!
    Meglio una giornata al lago d’Orta!!!!!
    buona serata!

  3. Del lago d’Orta, visitato molti anni fa, ho un ricordo bellisismo, anche se la giornata era uggiosa e a tratti piovosa. Ricordo la piazzetta: un incanto come l’isola di san Giulio. Del lago maggiore ho ricordi più recenti ma veramente stupendi, comprese le isole Borromeee.
    L’expo? Sono tentato d’andarci ma sono anche un po’ frenato. Vedrò cosa fare.
    Una felice domenica sera.

  4. Mi piacerebbe visitare entrambe le cose, ma temo sarà difficile allontanarmi dai problemi familiari di questo periodo. Le foto del lago, seppur in un giorno uggioso, sono bellissime.

  5. conosco bene i luoghi, ci sono andato più volte, noi Torinesi in quei posti siamo di casa, sono stato all’Expo nel giorno più sbagliato, quello della inaugurazione, ho visto ben poco ma certamente ci tornerò con calma.
    Complimenti per il reportage

    • Grazie! il lago è un paesaggio che mi affascina sempre!Tanti anni fa facevo sempre le vacanze in Valsesia e i bambini andavano matti per fare il bagno al lago d’Orta,piaceva pure a me! Poi si cambia anche per girare un po’ ma quando penso al relax ci associo la mia casa in Valsesia!
      buon pomeriggio di sole

    • A settembre per la seconda puntata dell’EXPO
      Per quanto riguarda i viaggetti ho in programma a luglio con lo scooter la Savoia con prima tappa italiana forte di Exilles!! Spero solo nel tempo bello o almeno senza pioggia! Tanto ☀️☀️☀️☀️☀️☀️ !!

  6. Due post particolari, il Lago d’Orta in cui ci ho passato anche una vacanza particolare, quella che ha contribuito a farmi restare in Lombardia, ed Expò a cui non sono andato e non credo andrò.
    Ciao🙂

    • il lago d’Orta per me è uno spettacolo! in quanto all’expo ero tentata di tornarci ma ho preferito una giornata in alta Valsesia come vedrai nel prossimo post.buona giornata quasi estiva!

Lascia un commento

