il gioco dei libri!

Ho visto nel blog di amici che seguo questo gioco sui libri ,l’idea mi è piaciuta !
IMG_1255Ho sempre amato leggere e ho iniziato presto appassionandomi alle storie sia di libri per bambini miei sia di una collezione fantastica di mia mamma :”la biblioteca dei miei ragazzi”-salani editore
Mi perdevo con i protagonisti dentro castelli con stanze segrete!!!!!! dove ,ovviamente!!!,era sempre tenuto prigioniero qualcuno!

 

 

 

M Maigret e l’ombra cinese GEORGE SIMENON
Grande Simenon,l’atmosfera parigina da sola merita la lettura anche per chi non ama il genere giallo

A ad occhi chiusi GIANRICO CAROFIGLIO
bellissima tutta la serie Guerrieri

R rinascimento privato MARIA BELLONCI
per chi ama il periodo i libri della Bellonci sono meravigliosi

I i pilastri della terra KEN FOLLETT
fantastico!

E enigma ROBERT HARRIS
i codici segreti nazisti vengono criptati da un potente macchina l’ENIGMA ,bisogna al più presto decifrarli visto che sono stati cambiati….

L la cattedrale del mare ILDEFONSO FALCONES
La storia della costruzione di Santa Maria del mar a Barcellona

L la forma dell’acqua ANDREA CAMILLERI
il primo della serie Montalbano,tra i migliori!

A anonimo veneziano GIUSEPPE BERTO (scenografia del film)
da leggere ascoltando le musiche del film……

Per ogni lettera ho scelto così,un po’ a caso tra i miei libri preferiti ma tanti ce ne sarebbero ancora stati!ho cercato di mettere un titolo per ogni genere narrativo tra quelli che prediligo.
Nel mio nome manca la P e ho dovuto saltare “per chi suona la campana”che resta sempre per me IL ROMANZO ,ci fosse stata la S avrei senz’altro messo “sostiene Pereira”,con la N “niente di nuovo sul fronte occidentale”, ancora una I per il mio commissario preferito “il commissario Bordelli”….. e via di questo passo non finirei mai …ma… visto che devo chiudere lo faccio con la Z di “Zorba il greco”!!!!!!!!

15 thoughts on “il gioco dei libri!

  1. Carino questo gioco. La tua I e le due L libri letti e tanto piaciuti.
    Provo a giocare:

    M Mille splendidi soli di Khaled Hosseini
    A Angeli e demoni di Dan Brown
    R Ritratto di signora – Henry James
    I Io uccido –Giorgio Faletti
    R Rosso Malpelo – G.Verga
    O (L’) Occhio del lupo – Daniel Pennac

    Un caro saluto
    ciao

    • Non ho letto nè il primo nè l’ultimo,i “centrali” li ho letti e mi sono piaciuti. Una mia I poteva essere I MALAVOGLIA ,Verga è uno dei miei scrittori preferiti e ogni tanto rileggo i suoi romanzi.
      Ciao e buona giornata!

      • I libri-nome che ho indicato, come te, li ho pensati di getto tra i tanti,ma sicuramente il primo e l’ultimo li raccomando vivamente perchè sono semplicemente splendidi.
        Felice serata, ciao🙂

  2. Salto l’ordine alfabetico.
    Il Signore degli Anelli
    Delitto e Castigo
    L’idiota
    Il vecchio e il mare
    L’ombra del vento
    Il quarto protocollo
    Potere esecutivo
    Tutti gli uomini di Smiley
    Il potere della spada
    Lo straniero
    Le anime morte
    Icona
    L’ordine è casuale
    Un abbraccio🙂

Lascia un commento

