ALTA VALSESIA

A settembre sono stata una settimana in Valsesia e un giorno di questi sono andata a Rimasco che si trova in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia nel punto in cui i torrenti Sermenza ed Egua si uniscono. A valle del paese è stata costruita nel 1925 una diga che ha formato un piccolo lago artificiale, il Lago di Rimasco, le cui acque sono utilizzate per l’alimentazione di una centrale idroelettrica a Fervento.
Era una giornata fantastica come si può vedere da queste foto!


Dopo un pausa per una buona polenta concia con la toma valsesiana un bel giretto nei boschi interrotto da una pioggia pazzesca!!!!!!!

Concludo con qualche foto di Varallo che sorge lungo le rive del Sesia ed è diviso in due parti dal torrente Mastallone .
Il paese è famoso per il Sacro Monte, uno dei maggiori luoghi di culto del cattolicesimo del Piemonte,vi si trovano una basilica e quarantacinque cappelle affrescate e popolate da oltre ottocento statue di terracotta policroma a grandezza naturale, è stato dichiarato nel 2003 patrimonio mondiale dell’umanità.

19 thoughts on “ALTA VALSESIA

  1. Bellissima vacanza e altrettanto per la gita. Immagini stupende. Non sono mai stato da quelle parti. Merita proprio una visita. Bosco baganato, bosco fortunato! Raccolti funghi?
    Ciao

  2. Ciao giramondo! Posti sempre belli, non li conosco ma le foto sono eloquenti.
    800 statue a grandezza naturale: deve essere un posto sorprendente!
    Un abbraccio,
    Marirò

  3. Conosco molto poco la zona, quando mi avevi scritto in un commento che ti dicevano che il Resegone lo si potesse vedere da li pensavo che Varallo fosse in pianora, e invece … guardando le tue belle foto e andando a cercare la cartina della zona credo proprio che il Resegone sia viisibile, Ciao🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...