CREMONA E PROVINCIA

Nel  mese di aprile una piccola vacanza alla scoperta di Cremona e della sua provincia
CREMONA è una bella città che si gira benissimo sia in bici che a piedi,la scelta di questa meta è stata in parte dovuta al fatto che si trova sulle rive del Po,a me fiumi e laghi piacciono tantissimo!

 Il centro storico di Cremona ha nella medievale Piazza del Comune il suo vertice,qui si trovano notevoli monumenti medievali come IL TORRAZZO,simbolo della città,IL DUOMO, IL BATTISTERO ,IL PALAZZO DEL COMUNE e la LOGGIA DEI MILITI.

Il comune offre la possibilità di affittare le biciclette e un mattinata lungo una delle tanti ciclabili che costeggiano il Po non poteva mancare!

In provincia di Cremona sono presenti molti siti fortificati, castelli, roccaforti, mura eretti a scopo difensivo,sono le cosiddette città murate e castellate.
PIZZIGHETTONE
Il panoramico percorso lungo la cinta muraria bastionata regala una bella veduta panoramica sul fiume Adda che bagna Pizzighettone: lungo il cammino le casematte, il fossato, il rivellino con la vecchia Porta Cremona,La Torre del Guado, dove nel 1525 fu tenuto prigioniero il re di Francia Francesco I.
La visita è guidata e molto interessante

Questo slideshow richiede JavaScript.

girando quasi senza meta a Somaglia c’è un club nautico proprio in riva al Po, mi è piaciuto cenare con vista fiume!

SONCINO
ecco qui il terzo fiume che delimita la provincia di Cremona: l’Oglio
Soncino fa parte dal 2008 dei borghi più belli d’Italia
Nel periodo visconteo  Soncino diventa la più importante roccaforte di difesa lungo la linea di confine del fiume Oglio tra Milano e Venezia ma è nell’epoca sforzesca che avrà maggiore sviluppo  con il rifacimento completo della cerchia muraria e con la costruzione della nuova rocca. Gli Sforza ebbero grande considerazione di Soncino per la sua posizione strategicamente importante all’interno dello scacchiere militare dell’Italia settentrionale, per questo lo dotarono di imponenti strutture difensive.


CASALMAGGIORE comune ancora in provincia di Cremona situato sulle rive del Po, si sviluppa intorno alla Piazza Garibaldi dove si trova il centro principale della città con il Palazzo Comunale in stile neogotico.

11 thoughts on “CREMONA E PROVINCIA

    • allora ci devi andare! le visite sono solo guidate,organizzate dalla pro loco,le fanno il sabato e la domenica,il pomeriggio alle 15 e alle 1630,la mattina non so !
      buon pomeriggio di quasi estate!

      • Grazie Mariella, ne terrò memoria, l’Adda è un fiume molto bello che conosco più per il tratto a nord di Lodi, il tuo articolo mi spingerà anche a sud.
        Buona giornata🙂

  1. Ciao Mariella, sono rientrato solo per salutarti e dirti che sei arrivata vicinissima , ti avrei conosciuta personalmente molto volentieri , che peccato, però se capiti ancora da queste parti fammelo sapere … bacio tito

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...