val vigezzo

All’inizio del mese sono stata a SANTA MARIA MAGGIORE in val Vigezzo
IMG_1532 (1)
La Val Vigezzo  è una delle sette valli che si diramano dalla Val d’Ossola (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)ed è l’unica trasversale, il centro principale è Santa Maria Maggiore dove c’è il museo dello spazzacamino che si propone di essere una testimonianza di tutti quei vigezzini che un tempo lasciavano la famiglia per recarsi all’estero e lavorare duramente come spazzacamini fumisti.


La val Vigezzo mette in comunicazione l’Italia con la Svizzera ed  è percorsa dalla storica ferrovia Vigezzina, che collega Domodossola a Locarno con un suggestivo percorso di 55 km.


Locarno si trova sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore,è una graziosa cittadina,il lago ha sempre le sue attrattive per chi ama questo paesaggio

CRAVEGGIA è uno dei borghi più pittoreschi della Val Vigezzo ed è famoso per i suoi innumerevoli camini in pietra che svettano sopra i tetti delle case. In passato gli alti camini erano considerati simbolo di ricchezza delle famiglie borghesi del luogo che facevano a gara per chi ne costruiva di più imponenti e numerosi.

Visto che poco fa l’ITALIA si è qualificata agli ottavi aggiungo:
GRANDE ITALIA E GRANDE EDER!!!!!!! e,non dimentichiamo che, anche se ora veste la maglia interista, ha conosciuto il successo quando portava i mitici colori BLUCERCHIATI!!!!!GRANDE EDER!!!!!!

9 thoughts on “val vigezzo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...