Bellissima e verde Lunigiana 

Tre giorni fantastici con lo scooter in Lunigiana,la regione che si estende lungo il fiume Magra tra Liguria e Toscana
Da Sestri levante verso Varese ligure per poi da qui fare il passo delle cento croci da dove,scendendo, si incontra borgo Val di Taro.
Per raggiungere Pontremoli allunghiamo un po’ per fare il passo della Cisa,scelta azzeccata perché il paesaggio é proprio incantevole!


Pontremoli è il comune più settentrionale della Regione Toscana e sorge nell’alta vallata del fiume Magra, alla confluenza con il torrente Verde e all’estremità nord della Lunigiana.

Da Pontremoli andando verso la sorgente del Magra è la natura con i suoi boschi ad essere protagonista…ogni tanto un piccolo borgo sperso nel verde…come PRACCHIOLA da dove iniziano bellissime passeggiate nei boschi.
Il comprensorio di ZERI è un insieme di paesini e borghi che si raggiungono percorrendo strade immerse nei boschi…bellissimo! con lo scooter poi si gusta interamente il paesaggio mentre si viaggia!


Da Pontremoli verso Aulla e Spezia da dove prendere l’autostrada per il ritorno è un susseguirsi di paesini e borghi con il loro castello che si raggiungono deviando dalla strada provinciale.

la Lunigiana mi è piaciuta anche sotto il profilo gastronomico! una cucina che ha incontrato i miei gusti!
I TESTAROLI- gli ingredienti sono farina di grano tenero, acqua e sale, abbondantemente mescolati. La pastella liquida viene poi messa a cuocere nei tradizionali testi di terracotta,quando sono cotti vengono tagliati a losanghe quindi scottati nell’acqua bollente e conditi col pesto alla genovese
I PANIGACCI – si gustano soprattutto a Podenzana ,gli ingredienti sono gli stessi dei testaroli ma sono più piccoli, si servono in cestini di vimini e si accompagnano con salumi ,formaggi o,come ho preso io,verdure grigliate !
TORTE D’ERBI -Con erbe spontanee e verdure di stagione si confezionano le “torte d’erbi”:fantastiche!

13 thoughts on “Bellissima e verde Lunigiana 

  1. Ciao Mariella,
    scusami, solo ora mi rendo conto di quanto sono in ritardo con le letture del tuo blog.
    Devono essere posti bellissimi anche questi e poi è vero che in questi piccoli borghi si possono trovare semplici, ma squisite pietanze, tutte da gustare.
    Ti abbraccio, buon fine settimana
    Marirò

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...