padova,venezia ,vicenza e dintorni

PADOVA
c’ero già stata diversi anni fa ma ci sono tornata proprio volentieri ,la ricordavo bella e confermo questa prima impressione!
ho visitato la cappella degli Scrovegni interamente affrescata da Giotto :una meraviglia!


non poteva mancare un caffè da Pedrocchi! lo storico caffè padovano!
la specialità che vi si può gustare è il pedrocchino,un caffè con panna e menta in tazza grande.
Si cammina bene per le vie del centro storico ed è piacevole girare senza fretta, nonostante la pioggia è stata una piacevole passeggiata fino alla basilica del Santo,così i padovani chiamano sant’Antonio.

VENEZIA
Venezia è la mia città preferita,quella che mi fa sognare e non mi stanca mai! questo sarà già il terzo post che ci faccio! questa volta non pensavo di andarci perché eravamo in tanti amici e pensavo ci fossero altre proposte ma visto che nessuno si sbilanciava ho proposto io la domenica  a Venezia!!!!!,ed ecco qui un pò di foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

VICENZA MAROSTICA BASSANO
sulla strada del ritorno tappa a Vicenza ,qui Andrea Palladio ha lasciato le più numerose testimonianze del suo genio architettonico.
Piazza dei Signori è la piazza principale del centro storico di Vicenza, ha forma rettangolare , lungo un lato sorgono la Basilica Palladiana e la torre Bissara, mentre nel lato opposto si ergono la Loggia del Capitanio (anch’essa opera di Palladio), il Palazzo del Monte di Pietà con la Chiesa di San Vincenzo.

IMG_2753Avrei visto proprio volentieri il teatro olimpico ma purtroppo il lunedì è giorno di chiusura.

In compenso ho pranzato con il baccalà alla vicentina che mi è piaciuto molto!

per concludere una visita a Marostica ,cittadina nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni (anni pari) con personaggi viventi nella piazza cittadina, nel secondo fine settimana di settembre.

allungando ancora un pò…Bassano del grappa con il suo famoso ponte coperto

10 thoughts on “padova,venezia ,vicenza e dintorni

  1. città che conosco benissimo. A Padova ho abitato per nove anni. Venezia e il resto sono state le mete di gite fuori porta o di lavoro.
    Belle le immagini che mi hanno ricordato quei tempi. Però una fermata da Baessato la potevi fare. Un bar pasticceria favoloso.

      • Alla domenica andavamo a comprare le paste. Faceva – uso l’imperfetto – anche un ottimo caffè. Senza dubbio il Pedrocchi è il caffè più famoso. Mentre Baessato è più noto ai padovani. La cappella degli Scrovegni è una meraviglia. Abitavo non molto distante da Prato della Valle. Spesso era una passeggiata per arrivare in centro.

  2. Ho visitato, Padova e Vicenza un bel di anni fa, anche Venezia l’ho visitata sia col sole che con la pioggia, rimane comunque sempre magica…mai stata a Marostica nè a Bassano….complimenti per le foto ti auguro un buon fine settimana 🙂

  3. Bel giro Mariella. Mi rendo conto che sono passati tanti anni dall’ultima volta che son stato a Padova, Venezia e parte dei dintorni. Ad un certo punto sembrava quasi una meta stagionale, poi è esploso il turismo di massa … ma dalle tue immagini vedo che ora tutto sembra più tranquillo, magari è la stagione …

    • in questa stagione il turismo sarà un po’ rallentato per paura della pioggia!
      Per quanto riguarda Venezia i posti più belli sono quelli più defilati e meno frequentati,angoli fantastici! Pure l’anno scorso che ci sono stata per il carnevale la folla era tutta tra San Marco e Rialto ma le altre zone erano poco frequentate e ci si passeggiava tranquillamente perdendosi tra calli e campielli 😀

  4. Su Venezia non bastano le parole, tanto è bella in ogni stagione. Le altre città non le conosco, ma le tue foto dicono tanto. E quel caffè con menta e panna deve essere una squisitezza.
    Buona domenica 🙂

    • Buona domenica a te!
      Quest’estate abbiamo in programma con gli amici una vacanza in Sicilia! Palermo e Trapani sicuramente poi vedremo se resta tempo X una puntata al sud!
      La zona di Catania dove sei tu l’ho vista diversi anni fa e ne ho un ricordo fantastico! 😀😀😀

Rispondi

