SICILIA 1

Nel mese di luglio sono stata in Sicilia ed è stata un viaggio fantastico!
Ero già stata in questa bellissima isola diversi anni fa e già avevo visto posti molto belli quindi ci sono tornata con piacere!
Il mio viaggio inizia con la traversata Genova-Palermo ed è subito vacanza!
PALERMO
Sono stata veramente colpita dalla bellezza di questa città e dai capolavori artistici che vi si possono ammirare tra cui capolavori del barocco siciliano come tra la chiesa del Gesù ,la fontana di piazza pretoria, la chiesa di San Domenico e la piazza dei quattro canti.


Quando si parla di stile arabo-normano si fa riferimento ad uno stile davvero unico nel suo genere, presente esclusivamente in Sicilia, soprattutto nella città di Palermo. Si tratta della fusione tra due culture piuttosto diverse tra loro ma che finiscono per incontrarsi proprio a Palermo quando i Normanni invasero la Sicilia e scacciarono i precedenti invasori, ovvero gli Arabi, distruggendo tutto ciò che era stato da loro costruito. La città di Palermo fu ricostruita ed abbellita con nuovi palazzi e chiese, con un’impronta ovviamente cattolica, ma con uno stile artistico che risentiva ancora fortemente della presenza di architetti e artisti arabi ancora presenti nel capoluogo siciliano.il Palazzo dei normanni con la stupenda cappella Palatina e la Cattedrale sono alcuni dei più significativi esempi di questo stile


Altro simbolo dello stile arabo -normanno è il complesso monumentale di MONREALE:Duomo e Chiostro
l’immagine del Cristo Pantocratore nell’abside sembra dominare l’intera area sacra.


lo stesso mosaico rappresentante il Cristo Pantocratore,raffigurazione di Gesù tipica dell’arte bizantina, lo possiamo vedere nella cappella Palatina del palazzo dei normanni a Palermo e nel duomo di Cefalù
un giretto per le caratteristiche stradine per gustare una fantastica granita!

BAGHERIA
dopo aver letto il libro di Dacia Maraini “Bagheria” ho voluto andarci!
Bagheria era il posto dove i nobili palermitano costruivano le ville per sfuggire alla calura estiva
villa Cattolica ospita il museo Guttuso che è la testimonianza del profondo legame dell’artista con la sua città natale.
fantastica pure la stravagante villa Palagonia!

Lasciando Palermo qualche foto qua e la…

SCOPELLO
Scopello è una località costiera italiana, frazione del comune di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani.
I suoi faraglioni sono veramente imponenti e dominano le spiagge, molto interessante la visita alla tonnara oramai in disuso che è stata una delle prime a praticare la pesca del tonno in Sicilia.


ERICE
E’un antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome. Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo.
il castello di Venere arroccato sulla punta estrema del monte,domina il mare e la pianura sottostante, il castello risale al periodo normanno ed è sorto dove c’era un tempio romano dedicato a Venere Ericina.

Andando verso Sciacca….
IMG_0952

Annunci

10 pensieri su “SICILIA 1

  1. Palermo è una gran bella città, seppur parecchio decaduta negli ultimi decenni, ma le meraviglie che possiede sanno sempre incantare chi,come te, sa apprezzare.
    Erice è deliziosa e Sciacca sorprendente.
    Buone le granite, vero?limone o mandorla? gelsi!
    🙂

    • Certamente Palermo potrebbe presentare un aspetto migliore per quanto riguarda viabilità e pulizia della città ma resta comunque una città meravigliosa !granita al limone X me 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...