TORINO E DINTORNI

Nel mese di luglio sono stata via per una breve vacanza, la meta scelta è stata Torino ,sia per visitare alcuni musei sia per andare a vedere VENARIA con la sua reggia e altri posti nelle vicinanze

Siamo partiti ,io e mio marito, con lo scooter e già io vado matta per muovermi con questo mezzo infatti la vacanza inizia subito perché si spazia con lo sguardo …e poi io mi metto la cuffie e ascolto la mia musica preferita….

Per andare a Torino abbiamo percorso la valle ROJA ,una strada stupenda che costeggia tutto il fiume,prima dell’abolizione delle frontiere bisognava sempre essere pronti con la carta di identità in mano perché si passa dall’Italia alla Francia e poi ancora in Italia,ora quasi non ci si accorge di aver “espatriato” se non ci fossero le scritte in francese

Per chi ama la montagna(se mi legge popof…) un posto splendido è la VALLE DELLE MERAVIGLIE, lungo la statale ci sono diverse deviazioni per andarci

http://it.wikipedia.org/wiki/Valle_delle_Meraviglie

Torino è una città bellissima,facile da girare e con tante cose da vedere,è piacevole immergersi nella storia visitando musei e palazzi
metto una foto di piazza castello e alcune del museo del risorgimento

Bellissimo e interessante il museo egizio anche se ci vorrebbe una conoscenza più approfondita del periodo per gustarlo in pieno,ecco la foto di Ramesse
IMG_0369

Torino è una città molto verde e ci sono tantissimi parchi,poi non si può non passare dai Murazzi e godersi la vista del Po!
IMG_0374

Ecco qui una foto del lago di Avigliana,sarà che a me piacciono i laghi ……ma …..che bello!!!!!
IMG_0399

Vicino ad Avigliana un posto molto suggestivo LA SACRA DI SAN MICHELE
La Sacra è di San Michele perché nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di San Michele che approdò in Val di Susa nei secoli V o VI. La sua ubicazione in altura e in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatamente i due insediamenti micaelici del Gargano e della Normandia. Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.
sacra di san michele

LA VENARIA REALE
http://www.lavenaria.it/web/
Questa magnifica reggia restaurata nel 1998 dopo un lungo periodo di abbandono merita veramente la visita

Per concludere questo lunghissimo post 2 foto relative allo sport,io non sono né juventina nè del Toro ma Torino è anche la città di queste 2 squadre che ,bene o male, hanno fatto e fanno la storia del nostro calcio

14 thoughts on “TORINO E DINTORNI

  1. Sì, Torino è una bella città che conosco da molti anni. Venaria Reale invece no. Piacerebbe anche a me visitarla.
    Ma toglimi una curiosità. Sei arrivata a Torino attraverso Val Roja ma da dove siete partiti?
    Un abbraccio

  2. Bel giro Mariella😉 e poi in scooter ancora meglio: niente code, al massimo rallentamenti, peccato che per me sia molto lontano (sopratutto in scooter :)) ma non è mai detto, tre anni fa sono rimasto affascinato da Cannes, ma solo di passaggio,,un mio vicino ad esempio ci fa le vacanze tutti gli anni e mi dice che i prezzi sono abbordabili, io ho provato a verificare ed ho rinunciato. Invece a Torino devo andarci prima o poi, non è lontana, Grazie per la segnalazione del posto e della citazione🙂

  3. ciao
    la zona di Cannes è bella,soprattutto fino a SAINT RAPHAEL ,lungo la costa si formano insenature e calette tra il massiccio dell’Esterel e il mare,le rocce sono rosse e molto suggestive
    I prezzi però sono alti….
    La costa francese è tutta bella ,io ci toglierei però Montecarlo….troppo costruito e troppo ,come dire….,esagerato!
    buon pomeriggio

  4. Me ne avevi già parlato di questa tua gita, ma non mi era venuto in mente di passare qua per trovare ulteriori testimonianze, soprattutto quelle fotografiche!
    Mi pare che tu ti sia pure organizzata per andare soprattutto sui luoghi che per te hanno maggior significato, anche quelli sportivi, magari per raccontarlo a qualcuno che hai a casa, che non è sampdoriano come te! Lo stadio della Juve non l’ho visto, ma a Superga ci sono stato pure io, sebbene non ricordi quello che mostri ora tu in foto.
    Vedo che molti ti invidiano il viaggio in scooter, ma io non sono fra quelli, specie se combini il viaggio con l’ascolto della musica, anche se non sarai certo stata tu a guidare.
    Comunque è anche questo un bel ricordo, da serbare caro, ma non per non approfittarne ancora se avrai altre occasioni di far viaggi, perché è bello farsi un bel bagaglio di ricordi del genere!
    Un abbraccio cara Mariella e un felice ferragosto a te!

  5. Ciao Sergio
    La foto di Superga c’è questa lapide ricordo nel punto dove è caduto l’aereo con la squadra ma si trova dietro la basilica e per questo non lo avrai visto

    Visto che il ferragosto è passato ricambio con un buon fine settimana!

  6. Ciao Mariella, lieta di conoscerti🙂
    Non conosco Torino. Ne ho tanto sentito parlare bene e sicuramente è una città da visitare e da apprezzare con calma. Spero presto.
    Ho lasciato un link da Liù per Anobii. Spero funzioni perchè mica son brava in queste cose…
    A rileggerci, buona giornata,
    marirò

Lascia un commento

